Truffe alle cantine, come riconoscerle.

Il settore horeca non è tutto rose e fiori, come abbiamo visto da un precedente articolo scritto per Excellence, dedicato alle truffe alle cantine. I pericoli e i raggiri sono dietro l’angolo e questo è un fatto abbastanza diffuso nel comparto.

15 Febbraio 2022

Distributori fasulli e truffe ai danni delle cantine

Con la ripresa delle attività ristorative, riprende l’attività dell’intera filiera, soprattutto dei soggetti di intermediazione come distributori e agenti di commercio del mondo del vino, uno dei settori maggiormente

23 Luglio 2021

#VINODIGITALE. Imparare il vino online con i Wine Salad. Intervista a Clara e Nick.

Loro sono Clara e Nick e si occupano d alcuni anni di comunicazione, marketing e formazione nel mondo del Vino. La loro idea, rivoluzionaria e un po’ dissacrante nell’approccio, considerata una certa austerità dell’ambiente..

25 Maggio 2021

#VinoDigitale. Eleganza, ironia e calici su alla conquista di IG. Intervista a Simona Geri.

Torna l’appuntamento con il #vinodigitale e una nuova intervista ai comunicatori del vino.Capelli lunghi scuri, sguardo algido, elegante anche con un paio di sneakears, toscana e con un curriculum sostanzioso, 

29 Aprile 2021

#VinoDigitale. I wineblog danno voce al vino. Intervista ad Andrea Petrini.

Torna l’appuntamento con il #vinodigitale e torna con una nuova intervista dedicata al mondo dei wineblogger. In origine c’era il blog, strumento innovativo di marketing e pubbliche relazioni più importanti nel panorama del web.

19 Aprile 2021

Il vino digitale è una realtà. Intervista a Susana Alonso.

Vino. Una parola ricca di significati e di associazioni. Un mondo di cultura a tutto tondo: dall’enologia alla geografia, letteratura, storia a cui si aggiungono poi le conoscenze gastronomiche, di territorio e poi quelle di mercato

29 marzo 2021

La Brasilena raccontata su “Fanocracy”.

Prima di Natale mi ha scritto Cristiano Carriero, aveva letto un post sulla Brasilena, condiviso sulla mia pagina Facebook e curioso del fenomeno, mi ha chiesto se conoscevo bene il prodotto e se mi sarebbe piaciuto parlarne 

04 marzo 2021

La cucina conquista anche TikTok.

Musical.ly era il nome nel 2016, anno di comparsa sul web, di quello che oggi è conosciuto come TikTok. Il social network che ha letteralmente conquistato giovani e giovanissimi e non solo. Più il tempo passa e più il potere da “media influencer"

22 febbraio 2021

Food Blogger, Chi E’, Cosa Fa E Come Si Diventa.

I food blogger spopolano sul web e da anni ormai è diventato un fenomeno contagioso. Chi aveva la passione della cucina qualche anno fa si è “buttato” sul web con ricette, foto, consigli. Da blog amatoriali, con foto scattate

01 febbraio 2021

Covid. Effetti sul vino, tra digitale e mercato tradizionale.

Il Covid sta provocando effetti drammatici sulla tenuta socioeconomica del Paese, mettendo in discussione tutti i modelli di crescita finora adottati e confermando come l’Agricoltura sia il settore primario per la nostra economia. 

18 gennaio 2021

Cirò, un vino, un territorio, una rivoluzione.

C’è il mare, ci sono le colline che risalgano morbide e aspre dalla costa e ci sono i monti silani che abbracciano le vigne, in questa culla che si allunga per svariati chilometri è racchiuso il territorio di Cirò. O sarebbe meglio definirlo il “terroir”, 

8 gennaio 2021

L’influencer ai tempi del covid, ecco cosa emerge dalla rete. Intervista a Matteo Pogliani.

I mesi passati tra le mura domestiche per l’emergenza Covid hanno registrato un’impennata nell’utilizzo di internet e dei social. Ore passate navigando alla ricerca di ricette da rifare a casa,

28 dicembre 2020

Vignaioli Artigiani di Cosenza. La cultura del vino passa dalla coesione.

Può sembrare uno strano gioco di parole, ma il modo migliore per essere unici è non stare da soli. Perché sarà banale, ma è risaputo che “l’unione fa la forza”, soprattutto laddove di forza e intraprendenza ce ne vogliono tante

16 dicembre 2020

Sarà il cliente a ridisegnare la ristorazione.

Quante volte vi hanno fatto la domanda “qual è la prima cosa che farete appena si potrà uscire di casa? Secondo voi quanti saranno quelli che risponderanno: “voglio andare a cena fuori o nel mio ristorante preferito?”.

12 dicembre 2020

Meno stereotipi e più marketing per una Calabria da scoprire.

Qualche settimana fa la compagnia aerea low cost Easyjet pubblicava sul suo sito un post per invogliare turisti e viaggiatori occasionali a scegliere come loro meta la Calabria. Poche frasi, pochi minuti e sul web si è scatenata, non a torto, la bufera.

27 novembre 2020

Food e ristorazione, quanto è importante Facebook per fare marketing.

Quante aziende, imprenditori e ristoratori fanno un uso consapevole ed efficace di Facebook? Fare marketing con Facebook è una necessità oramai assodata. Sono cambiate le relazioni e i meccanismi e il marketing di una volta non basta più,

15 novembre 2020

Oggi è tempo di delivery. E domani?

Sono bastate poche settimane vissute in condizioni “alternative” per farci cambiare le nostre abitudini di consumo. Si beve di più a casa, si fanno le file ai supermercati con pazienza e rassegnazione e nel carrello della spesa mettiamo più prodotti freschi, frutta e verdura,

5 novembre 2020

C’era una volta il food. Le storie del cibo raccontate da chi lo fa

Il cibo si guarda, si annusa, si mangia e si ascolta. Sì, avete capito bene, si ascolta. Ed è proprio attraverso le storie di cui si fa portatore che si impara a comprenderlo, a degustarlo e a rispettarlo.

25 ottobre 2020

Tra speranza e orgoglio italiano. La pubblicità ai tempi del coronavirus.

Siamo passati dalla fase 1 alla fase 2 e in questo passaggio c’è un cambiamento comportamentale importante. Dal timore e dalle regole restrittive imposte si va verso la “riapertura” in tutti i sensi, per prima cosa psicologica,

16 ottobre 2020

Fenomenologia dei Food influencer.

Sempre più connessi e sempre più visual, dal food blogger al food influencer il passo è breve. Cambia l’utilizzo del web e dei suoi strumenti, Instragram vince senza sforzi su Facebook e Twitter e apre l’era del racconto per immagini ad ogni costo

7 ottobre 2020