Il settore horeca non è tutto rose e fiori, come abbiamo visto da un precedente articolo scritto per Excellence, dedicato alle truffe alle cantine. I pericoli e i raggiri sono dietro l’angolo e questo è un fatto abbastanza diffuso nel comparto.
Con la ripresa delle attività ristorative, riprende l’attività dell’intera filiera, soprattutto dei soggetti di intermediazione come distributori e agenti di commercio del mondo del vino, uno dei settori maggiormente
Loro sono Clara e Nick e si occupano d alcuni anni di comunicazione, marketing e formazione nel mondo del Vino. La loro idea, rivoluzionaria e un po’ dissacrante nell’approccio, considerata una certa austerità dell’ambiente..
Torna l’appuntamento con il #vinodigitale e una nuova intervista ai comunicatori del vino.Capelli lunghi scuri, sguardo algido, elegante anche con un paio di sneakears, toscana e con un curriculum sostanzioso,
Torna l’appuntamento con il #vinodigitale e torna con una nuova intervista dedicata al mondo dei wineblogger. In origine c’era il blog, strumento innovativo di marketing e pubbliche relazioni più importanti nel panorama del web.
Vino. Una parola ricca di significati e di associazioni. Un mondo di cultura a tutto tondo: dall’enologia alla geografia, letteratura, storia a cui si aggiungono poi le conoscenze gastronomiche, di territorio e poi quelle di mercato
Prima di Natale mi ha scritto Cristiano Carriero, aveva letto un post sulla Brasilena, condiviso sulla mia pagina Facebook e curioso del fenomeno, mi ha chiesto se conoscevo bene il prodotto e se mi sarebbe piaciuto parlarne
Musical.ly era il nome nel 2016, anno di comparsa sul web, di quello che oggi è conosciuto come TikTok. Il social network che ha letteralmente conquistato giovani e giovanissimi e non solo. Più il tempo passa e più il potere da “media influencer"
I food blogger spopolano sul web e da anni ormai è diventato un fenomeno contagioso. Chi aveva la passione della cucina qualche anno fa si è “buttato” sul web con ricette, foto, consigli. Da blog amatoriali, con foto scattate
Il Covid sta provocando effetti drammatici sulla tenuta socioeconomica del Paese, mettendo in discussione tutti i modelli di crescita finora adottati e confermando come l’Agricoltura sia il settore primario per la nostra economia.
C’è il mare, ci sono le colline che risalgano morbide e aspre dalla costa e ci sono i monti silani che abbracciano le vigne, in questa culla che si allunga per svariati chilometri è racchiuso il territorio di Cirò. O sarebbe meglio definirlo il “terroir”,
I mesi passati tra le mura domestiche per l’emergenza Covid hanno registrato un’impennata nell’utilizzo di internet e dei social. Ore passate navigando alla ricerca di ricette da rifare a casa,
Può sembrare uno strano gioco di parole, ma il modo migliore per essere unici è non stare da soli. Perché sarà banale, ma è risaputo che “l’unione fa la forza”, soprattutto laddove di forza e intraprendenza ce ne vogliono tante
Quante volte vi hanno fatto la domanda “qual è la prima cosa che farete appena si potrà uscire di casa? Secondo voi quanti saranno quelli che risponderanno: “voglio andare a cena fuori o nel mio ristorante preferito?”.
Qualche settimana fa la compagnia aerea low cost Easyjet pubblicava sul suo sito un post per invogliare turisti e viaggiatori occasionali a scegliere come loro meta la Calabria. Poche frasi, pochi minuti e sul web si è scatenata, non a torto, la bufera.
Quante aziende, imprenditori e ristoratori fanno un uso consapevole ed efficace di Facebook? Fare marketing con Facebook è una necessità oramai assodata. Sono cambiate le relazioni e i meccanismi e il marketing di una volta non basta più,
Sono bastate poche settimane vissute in condizioni “alternative” per farci cambiare le nostre abitudini di consumo. Si beve di più a casa, si fanno le file ai supermercati con pazienza e rassegnazione e nel carrello della spesa mettiamo più prodotti freschi, frutta e verdura,
Il cibo si guarda, si annusa, si mangia e si ascolta. Sì, avete capito bene, si ascolta. Ed è proprio attraverso le storie di cui si fa portatore che si impara a comprenderlo, a degustarlo e a rispettarlo.
Siamo passati dalla fase 1 alla fase 2 e in questo passaggio c’è un cambiamento comportamentale importante. Dal timore e dalle regole restrittive imposte si va verso la “riapertura” in tutti i sensi, per prima cosa psicologica,
Sempre più connessi e sempre più visual, dal food blogger al food influencer il passo è breve. Cambia l’utilizzo del web e dei suoi strumenti, Instragram vince senza sforzi su Facebook e Twitter e apre l’era del racconto per immagini ad ogni costo